I giochi matematici finalmente sono tornati a Laveno Mombello, dove, dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, l’ Istituto Comprensivo Statale “G.B. Monteggia” in collaborazione con il Circolo Matematico “M. Gardner” di Castelveccana ha ospitato la ventiquattresima edizione del Torneo UNO, la prima dopo l’ultima svoltasi nel maggio del 2019.

È stato entusiasmante vedere i ragazzi sfidarsi nella risoluzione di dieci quesiti logico-matematici in massimo 90 minuti: come da tradizione il torneo ha previsto tre categorie, una per le classi prime, una per le seconde ed una per le terze della Scuola Secondaria di I°.

Il 17 maggio 2023 venti squadre, (provenienti da 11 scuole del territorio, Bisuschio, Cislago, Comerio, Gerenzano, Germignaga, Castelveccana, Laveno Mombello, Bascapè di Saronno, Dante e Vidoletti di Varese,Valmorea) formate da un massimo di cinque alunni, hanno dato vita al torneo: nelle venti postazioni la tensione era palese, la concentrazione massima per risolvere nel più breve tempo i quesiti previsti ed ottenere un posto sul podio.

Premiazione del torneo UNO

Il dirigente scolastico, Fabio Giovanetti, ed il Professor Nando Geronimi del Circolo Matematico “M. Gardner” di Castelveccana hanno premiato tre squadre per ogni categoria.

Le prime classificate sono state:

3C scuola “G.B. Monteggia” di Laveno Mombello

2 A “Fermi” di Gerenzano

1C “Fermi” di Comerio

La nostra scuola, che da anni, porta avanti un percorso di attenzione verso la matematica, intesa non solo come materia curricolare, ma anche come base per lo sviluppo di competenze logiche e deduttive, è stata lieta di poter ospitare di nuovo il Torneo UNO.

Ringraziamo per l’impegno profuso non solo la responsabile dell’organizzazione, Prof.ssa Trevisan, ma anche tutti i docenti, in particolare la Prof.ssa Borghesan, e i collaboratori impegnati nell’attività.