Laboratorio di coding e robotica (scuola secondaria)

Anno scolastico 2022/2023

Attività laboratoriali di coding e robotica

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Le attività laboratoriali avvicinano i ragazzi ai concetti di algoritmo, diagramma di flusso, linguaggio di programmazione, pensiero computazionale. Durante i laboratori vengono

esplorate le varie potenzialità della programmazione: storytelling, creazione di videogame, robotica. Vengono quindi introdotti i concetti di sensori, processore, attuatori per l’interazione di

un robot con l’ambiente. I ragazzi vengono coinvolti in sfide volte all’individuazione di strategie per la soluzione di problemi di varia natura, in un’ottica interdisciplinare, procedendo per

tentativi, attraverso l’applicazione della metodologia STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics).

AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO: competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Obiettivi

  • competenze in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione;
  • saper utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche;
  • competenze digitali: realizzare rappresentazioni grafiche o infografiche, relative al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando linguaggi multimediali e di programmazione;
  • gestire il compito assegnato con autonomia e spirito di iniziativa.

Responsabile

Partecipanti

Classi della scuola secondaria di primo grado