La scelta della Scuola secondaria di secondo grado rappresenta un momento molto importante per ragazzi e famiglie. Non è facile orientarsi nel ricco panorama dell’istruzione secondaria: non solo gli studenti, ma anche i genitori si trovano alle prese con indirizzi e curvature dai nomi curiosi. La scelta si effettua solitamente entro il mese di febbraio del terzo anno, ma già nel secondo anno, iniziano a moltiplicarsi le domande di alunni, mamme e papà. Per fare un po’ di chiarezza sull’argomento, la Scuola Secondaria di Primo “G. B. Monteggia” di Laveno Mombello ha organizzato, nella serata di giovedì 18 maggio, un incontro per i genitori delle classi seconde, alla presenza delle dottoresse Cristina Zambon della Provincia e Laura Caruso dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Incontro di orientamento per i genitori delle classi seconde

Le relatrici hanno spiegato, con puntualità e precisione, le caratteristiche del mondo dell’istruzione di secondo grado, con i rispettivi sbocchi lavorativi e professionali. Poi una rapida presentazione degli strumenti messi a disposizione da UST e Provincia di Varese, quali la Guida per l’Orientamento e il Salone dei Mestieri e delle Professioni. I genitori hanno partecipato con interesse e attenzione. Oltre all’aspetto puramente informativo, le referenti hanno voluto ribadire, ai genitori e ai docenti presenti, la centralità del giovane studente che, opportunamente guidato alla scoperta e alla valorizzazione dei suoi talenti, si avvia, attraverso questa scelta importante, a trovare “il suo posto nel mondo”.