Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Le attività laboratoriali avvicinano i ragazzi ai concetti di algoritmo, diagramma di flusso, linguaggio di programmazione, pensiero computazionale. Durante i laboratori vengono
esplorate le varie potenzialità della programmazione: storytelling, creazione di videogame, robotica. Vengono quindi introdotti i concetti di sensori, processore, attuatori per l’interazione di
un robot con l’ambiente. I ragazzi vengono coinvolti in sfide volte all’individuazione di strategie per la soluzione di problemi di varia natura, in un’ottica interdisciplinare, procedendo per
tentativi, attraverso l’applicazione della metodologia STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics).
AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO: competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Obiettivi
- competenze in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione;
- saper utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche;
- competenze digitali: realizzare rappresentazioni grafiche o infografiche, relative al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando linguaggi multimediali e di programmazione;
- gestire il compito assegnato con autonomia e spirito di iniziativa.
Responsabile
Partecipanti
Classi della scuola secondaria di primo grado