Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
I laboratori, permettono ai bambini di approcciarsi a linguaggi diversi: l’approccio al pensiero computazionale e alla programmazione visuale a blocchi avviene attraverso la narrazione di
semplici storie. Il percorso comprende elementi di semplice programmazione.
AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO: competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
- sviluppare strategie di problem solving;
- programmare con la programmazione visuale a blocchi;
- comprendere nessi di causa effetto;
- raccontare una breve storia e prevederne gli sviluppi;
- utilizzare linguaggi di programmazione per approcciarsi alla robotica.
COMPETENZE ATTESE:
- avviarsi all’acquisizione del pensiero computazionale;
- individuare strategie per riformulare e risolvere un problema; acquisire competenze trasversali.
Responsabile
Partecipanti
Classi della scuola primaria